Attività asilo nido LiLoom
Il bambino apprende gradualmente la propria identità, impara a relazionarsi con i pari, con le educatrice, con papà e mamma e le figure adulte esterne alla propria vita familiare. Intanto acquisisce le varie competenze di sviluppo circa il camminare, il parlare, l’esplorare e conoscere l’ambiente, sperimenta le proprie conquiste che ne promuovono la crescita in autostima.
Ogni educatrice è responsabile del gruppo bambini che le vengono affidati e insieme ai genitori concorda un percorso di crescita educativa da perseguire a casa e nel nido, ciascuno con il proprio ruolo.
All’interno del nido il lavoro si svolge con la collaborazione dell’intero staff per il confronto sull’osservazione del bambino, sulle attività svolte, sulla metodologia usata, sui bisogni del gruppo e di ogni singolo bambino. La formazione del bambino coinvolge i vari aspetti dello sviluppo fisico, intellettuale, umano, affettivo.
Il bambino trova dolcezza e fermezza, esigenza e forte motivazione in un ambiente che man mano sente sempre più suo. Il riconoscimento degli ambienti, degli oggetti, della regolarità della routine generano fiducia in sé, sicurezza e senso di benessere.
Lingua inglese
La lingua inglese viene appresa (comprensione) nella quotidianità tramite l’attività ludica ed il rapporto affettivo con l’insegnante.
L’insegnamento della lingua inglese, in questo nido, è considerato elemento qualificante della realtà educativa, in risposta all’enorme potenzialità del bambino.
Giornata tipo
Nel corso della giornata i bambini vengono quindi coinvolti in numerose attività. Una parte del tempo sarà dedicato ai giochi, ovvero i travestimenti, il gioco simbolico, giochi di psicomotricità, trucchi ecc. Grande importanza è dedicata al nostro laboratorio artistico attraverso l’uso delle tempere, dei pennarelli, dei pastelli, la manipolazione e i travasi con materiali naturali.
La giornata prevede inoltre lettura di fiabe, l’ascolto della musica, il canto, i laboratori di cucina.